lunedì 1 gennaio 2018


SEMPLICEMENTE AUGURI ........

Dedico a voi tutti i miei nuovi obiettivi dell'anno 2018, che si prospetta un anno di cambiamenti in positivo  per me come persona e come biologa. Infatti le esperienze di vita e lavorative mi hanno formato e resa capace di guardare le cose da altre prospettive da cui scaturiscono obiettivi celati ma ora chiari e raggiungibili, come  il saper trasmettere a chi ti segue con fiducia il percorso che ti ha portato ad approfondire una tematica e non un'altra, la voglia di scoprire nuovi orizzonti e magari cose che hai a portata di mano e che scopri di non conoscere per niente, la volontà di metterti in gioco e di rischiare per "crescere" in un mondo che sempre più ti chiede flessibilità e
creatività . E dico crescere perchè non si finisce mai di imparare , per dirla alla De Filippo "gli esami non finiscono mai".

Ebbene, l'augurio è quello di andare avanti credendo in se stessi e negli altri,facendo tesoro del passato e vivendo il presente con gli occhi di chi guarda.

Tanti Auguri !!!

giovedì 3 agosto 2017

nutrizioneinprogress : ILPOTASSIO : ENERGIA DEI MUSCOLI E DEL CUOREIl Po...

nutrizioneinprogress : ILPOTASSIO : ENERGIA DEI MUSCOLI E DEL CUORE
Il Po...
: IL POTASSIO : ENERGIA DEI MUSCOLI E DEL CUORE Il Potassio è il principale catione dei liquidi intracellulari, ma è anche un costitu...


IL POTASSIO : ENERGIA DEI MUSCOLI E DEL CUORE

Il Potassio è il principale catione dei liquidi intracellulari, ma è anche un costituente importante dei liquidi extracellulari in quanto influenza l’attività muscolare ed in particolare quella cardiaca.

Il Potassio è per il tessuto muscolare ciò che il calcio rappresenta per il tessuto osseo.

Un deficit di Potassio può instaurarsi per cause molteplici : periodo post operatorio, malattie croniche debilitanti, perdite gastrointestinali, sudorazione abbondante, somministrazione di farmaci e in particolare di diuretici.

L’ipopotassiemia si verifica nell’insufficienza renale, nella disidratazione marcata e nello stato di shock. La carenza può comportare una riduzione dell’attività cardiaca, ritenzione idrica con variazioni anche importanti di peso.

Il Potassio è presente soprattutto nella frutta, nei legumi secchi, nelle patate e nelle carni.

Le dosi raccomandate sono stimate intorno a 600 mg per il bambino e 750 mg per l’adulto.
I preparati disponibili in commercio prevedono la presenza di Potassio associato al Magnesio.

MELAGRANA

Il succo di Melagrana è una fonte di vitamine C, B5,B6, minerali e in particolare di Potassio, Magnesio, Calcio e Rame.



( B.Brigo, Le erbe che ci regalano i minerali della salute, 2017)

domenica 4 giugno 2017






SELENIO : NEMICO DEI RADICALI LIBERI

Si tratta di un elemento chimico essenziale,di cui sono stati identificati, negli ultimi anni, nuovi aspetti e in particolare l’azione antiossidante cellulare, la prevenzione dell’arteriosclerosi e dell’infarto miocardico,la protezione nei confronti della sclerosi multipla e di alcune forme di cancro. 
Fonti alimentari di Selenio sono : cereali integrali,lievito di birra,soia,carni,fegato,tonno,aringhe.Il suo contenuto negli alimenti varia in relazione alla composizione del suolo (in Italia in genere è scarso).

Il Selenio viene usato come complemento nutrizionale nelle condizioni caratterizzate dalla produzione di grandi quantità di radicali liberi : fenomeni involutivi senili, infezioni recidivanti, in particolare O.R.L.,processi infiammatori cronici,prima e dopo un atto chirurgico,in corso o dopo  trattamento farmacologico prolungato,rischio cardio-vascolare elevato.

In commercio sono disponibili preparati a base di Selenio,associato alle vitamine A,C,ed E,dotati di attività protettiva nei confronti dei radicali liberi.

ALOE

Il succo puro di aloe contiene numerosi proprietà favorevoli,in particolare l’effetto antiossidante è dovuto anche alla presenza di selenio.


( B.Brigo,Le erbe che ci regalano i minerali della salute,2017)