sabato 31 gennaio 2015



Braccio di Ferro aveva ragione
Infallibile e premonitrice è la saggezza popolare, tanto da ispirare credenze, detti, addirittura cartoni animati, prima ancora delle spiegazioni scientifiche.
Per anni le mamme hanno tentato di convincere i propri figli a mangiare spinaci, con la promessa di diventare forti come Braccio di Ferro.
Sono arrivate le prime conferme scientifiche sulle proprietà degli spinaci, direttamente dalla Svezia, precisamente dal Karolinska Institutet di Stoccolma.
Secondo i ricercatori svedesi, infatti, il nitrato che si trova in alte concentrazioni negli spinaci.nella lattuga e in altri vegetali quali barbabietole rosse e bietole, migliorerebbe il tono della muscolatura.
Dai risultati ottenuti da esperimenti condotti su modello animale, da poco pubblicati sul Journal of Physiology,basterebbe infatti una settimana di alimentazione ricca di nitrato, per aumentare la forza dei muscoli estensori e flessori degli arti murini.
L'esperimento è stato condotto proprio sui topi, i quali hanno ricevuto per 7 giorni dell'acqua contenente una quantità di nitrato pari a quella fornita da circa 250 grammi di spinaci, corrispondenti ad una normale porzione di questa verdura.
Oltre al miglioramento dei muscoli, i ricercatori hanno osservato anche l'aumento di due proteine coinvolte nel controllo dei livelli di calcio necessario per la contrazione muscolare.
A livello umano, assumere nitrato attraverso vegetali a foglia come gli spinaci, aumenta la capacità dei muscoli di sollevare pesi, di effettuare scatti di corsa in salita e accrescere anche la resistenza.
Secondo quanto commentato dal ricercatore leader dello studio, Andrès Hernàndez, " il prossimo passo dell'esperimento consisterà nel verificare gli effetti del nitrato su persone anziane e con problemi muscolari".

L'abstract dell'articolo al link :
http://jp.physoc.org/content/early/2012/06/11/jphysiol.2012.232777.abstract
                                                                    
 da Funiblogs,Università Politecnica delle Marche
 Funiber Fondazione Universitaria Iberoamericana

                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento