giovedì 8 gennaio 2015



PER CHI MANGIA DIFFERENTE
Quante volte leggiamo “qui si vendono alimenti per celiaci” o “ mozzarelle senza lattosio” o “in questo ristorante menu per vegani” o  cose simili ; tutto questo è lo specchio delle diversità alimentari: c’è il celiaco, il vegano, l’intollerante al lattosio, il vegetariano, ma come soddisfarli tutti?

E’ nata nel maggio 2012 una food community per chi mangia differente ossia allergici, diabetici, intolleranti, colesterolemici, ipertesi  e tutti quelli che per scelta o per obbligo devono escludere alcuni alimenti dalla propria dieta.  Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio sono le  fondatrici di “Cucina Mancina”, mancina perché dicono le fondatrici del sito “il mancino è colui che si distingue dalla norma, che cerca soluzioni fuori dagli schemi”.

Il sito www.cucinamancina.it  è un portale multifunzione: si può variare o rifare una ricetta postata dai food blogger adattandola alla propria “mancinità” attraverso i filtri “senza” e “con” ossia senza glutine, con pochi grassi, senza lattosio, con poco sodio, senza uova, con pochi zuccheri, senza soia, con verdure. Si può rintracciare velocemente il ristorante o negozio più vicino dove poter mangiare o procurarsi i prodotti legati alla propria “mancinità”; si può condividere uno stile alimentare differente anche con il “curioso alimentare” ossia colui che vuol provare a mangiare diversamente perché attratto da nuove combinazioni di sapori.

 Insomma “Cucina Mancina” ha arricchito la vita dei mancini proponendo uno spazio in cui incontrarsi e vivere il cibo come momento di aggregazione e questo fa bene al fisico, al gusto, ma soprattutto alla mente.

Nessun commento:

Posta un commento