sabato 14 febbraio 2015

CHILI DI TROPPO?
UN DIARIO CI SALVERA’

Nell’epoca del digitale sembra strano e inconsueto prendere una penna in mano per scrivere o annotare qualcosa da ricordare che ci riguarda. L’idea di mettere nero su bianco la propria giornata alimentare può apparire oggi improponibile, un po’ per la mancanza di tempo , un po’ perché sembra inutile (tanto me lo ricordo) , un po’ perché  sembra inattuabile.

Compilare il diario alimentare è invece molto utile per capire come e quanto si mangia durante il giorno; leggerlo una volta compilato  aumenta la consapevolezza dei cibi assunti, ci fa comprendere quali e quanti alimenti ipercalorici assumiamo  senza in realtà  averne bisogno, ci aiuta a capire se mangiamo troppo poco o semplicemente se mangiamo sempre uguale o in modo sregolato.

Se ci prefiggiamo di perdere i chili di troppo, il diario alimentare è uno strumento semplice ed efficace per conoscerci dal punto di vista alimentare e quindi intervenire per correggere gli errori inconsapevoli che commettiamo .
Ma come compilarlo in modo giusto? Basta seguire alcune regole chiave: 1) annotare subito su un quaderno o una agenda o uno smartphone quello che abbiamo appena mangiato; 2) annotare per ogni pasto cosa e quanto si mangia e possibilmente quando, dove e perché, se si riesce a individuare la motivazione; 3) annotare tutti i fuori pasto e ciò che spilucchiamo durante il giorno (un cioccolatino, un morso di pizza , una manciata di noccioline); 4) annotare le bevande gasate e non, acqua compresa; 5) annotare l’attività fisica fatta nella giornata.
Rileggere il diario ci farà intuire i nostri errori alimentari, per correggere questi errori ed educarci a mangiare bene, forse occorrerà ricorrere ad un nutrizionista.


Nessun commento:

Posta un commento