lunedì 23 febbraio 2015



CIBI IN PROGRESS: LE BACCHE DI GOJI SONO UN SUPERCIBO?

Oggi la cultura del mangiare informati è molto diffusa e i motori di ricerca ti forniscono una serie infinita di informazioni di vario tipo sulla composizione e provenienza di alimenti “nuovi” indicati come supercibi e provenienti da altri paesi e da culture con abitudini alimentari differenti dalle nostre. Occorre filtrare tutto il bagaglio di informazioni della rete e trarre le giuste conclusioni su ciò che in realtà fa bene alla nostra salute e ci aiuta a perfezionare uno stile di vita comunque basato su una corretta e bilanciata alimentazione.

Un esempio sono le tanto pubblicizzate Bacche di Goji indicate dal Ministero della Salute come un estratto vegetale impiegabile come integratore antiossidante. Ma cosa sono queste bacche selvatiche? Il Goji, dal nome latino Lycium Barbarum, proviene dalla Mongolia interna ed è un arbusto perenne della famiglia delle Solanacee (famiglia a cui appartengono melanzane, pomodori, patate, peperoncino e peperoni) che cresce su viti rampicanti. La dieta delle popolazioni della Cina del nord e della Mongolia interna è arricchita quotidianamente dalle bacche di Goji, che sono annoverate fra i fattori legati alla longevità di queste popolazioni meno soggette di altre alle malattie cardiovascolari e ai tumori.

Ma perché assumere le bacche di Goji? Questi frutti rappresentano potentissimi antiossidanti e sono ricchissimi di nutrienti indispensabili per il nostro organismo. Una singola bacca contiene: carboidrati, efficaci nel rinforzo del sistema immunitario, proteine, lipidi (tra cui Omega3 e Omega6), vitamine del gruppo C ed E, le quali proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo e poi elementi quali il rame, il ferro, il fosforo e il manganese che regolano il metabolismo energetico. La presenza in ottime concentrazioni di potassio e magnesio aiuta ad aumentare la resistenza muscolare.


Le bacche di Goji possono essere assunte come integratori naturali nell’ambito di uno stile di vita sano e con un regime alimentare controllato ed inoltre in diverse situazioni di vita quali disturbi legati allo stress, affaticamento visivo, menopausa, gravidanza, sbalzi di umore. Le bacche di Goji si possono assumere quale frutto essiccato oppure si possono aggiungere allo yogurt o alla macedonia o ai cereali o alle insalate oppure le si può scaldare a bagnomaria per renderle più morbide e reidratate. La dose consigliata è di 1-3 cucchiai al giorno equivalente a 30 gr, si inizia con 10 gr e poi si valutano gli effetti, l’importante è non eccedere per gli eventuali effetti collaterali.

Nessun commento:

Posta un commento