domenica 27 settembre 2015


     
ESTRAMET : TEST PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
Negli ultimi anni la medicina di laboratorio ha approfondito e studiato il ruolo assunto dagli estrogeni nella formazione e nello sviluppo delle neoplasie al seno.
Il nostro organismo metabolizza tali ormoni in differenti metaboliti, alcuni dei quali sono in grado di stimolare,altri di inibire, l'insorgenza del tumore mammario.
I due metaboliti interessati sono :
Estrone 2 (2OHE1) che tende a inibire la crescita tumorale
Estrone16 ( 16OHE1) che favorisce la crescita tumorale
Sudi clinici hanno dimostrato che poter determinare il rapporto Estrone2/Estrone16 può fornire un importante indicatore del rischio di sviluppo del tumore al seno.

Estramet è il test in grado di determinare il rapporto tra i due metaboliti Estrone 2 / Estrone 16 in campioni di urina. E' un test in grado di evidenziare uno specifico fattore di rischio del cancro mammario e quindi consente una corretta prevenzione primaria del tumore stesso. E' stato dimostrato che ogni donna può modificare un indice di rischio sfavorevole semplicemente assumendo una sostanza protettiva naturale : l'indolo3 carbinolo .Questa sostanza è presente in una particolare classe di alimenti , le crucifere (cavolo,cavolfiore e cavoli di Bruxelles), ed è in grado di modificare significativamente il metabolismo degli estrogeni.

Nessun commento:

Posta un commento